Spedizioni gratuite su ordini a partire da 55€
Condizioni Generali di Vendita - ETURA
PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’acquisto, tramite il sito e-commerce www.etura.it (di seguito anche solo “Sito”), di prodotti cosmetici, abbigliamento, prodotti per la casa e alimenti (di seguito “Prodotti”) offerti da ETURA, - info@etura.it, con sede in via Alberoni 22/B, cap. 31037, Loria (TV) iscritta al Registro delle Imprese. L’acquisto dei prodotti tramite il sito comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni da parte del consumatore.
Il contratto di acquisto dei Prodotti è regolato dalla legge italiana sul contratto di compravendita ai sensi degli artt. 1470 e ss. c.c. per quanto qui di seguito non espressamente previsto.
Nel caso in cui l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, così come definito dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), ossia la persona fisica che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta, si applicano anche le norme del Codice del Consumo (di seguito anche solo “Consumatore”).
Nel caso in cui l’acquirente non rivesta la qualifica di Consumatore, sono escluse le clausole previste dal Codice del Consumo Consumatore, come ad esempio il diritto di recesso disciplinato agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo.
Le clausole delle presenti Condizioni Generali che siano riferite ai Consumatori troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di questi ultimi, in particolare saranno loro applicate tutte le norme previste agli art. 49 e ss. del Codice del Consumo, oltre a quelle tutele inderogabilmente previste dallo stesso Codice del Consumo o da altre disposizioni di legge vigenti.
L’acquisto dei Prodotti è riservato agli utenti del Sito, Consumatori o non consumatori, di età superiore ai 18 anni, aventi piena capacità di concludere un contratto di vendita che intendono avvalersi dei servizi di vendita dei Prodotti (di seguito anche solo “Cliente/i”).
Il cliente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualsiasi parte del Servizio, l'uso del Servizio, o l'accesso al Servizio o qualsiasi contatto sul sito web attraverso il quale viene fornito il servizio, senza espressa autorizzazione scritta da parte nostra .
OGGETTO DEL CONTRATTO
Il contratto ha per oggetto la vendita di prodotti standard e personalizzati offerti sul sito www.etura.it.
- Prodotti standard: articoli non modificati e venduti così come presentati nel catalogo online.
- Prodotti personalizzati: articoli realizzati o modificati su richiesta specifica del cliente (es. incisioni, stampe, configurazioni su misura).
PRODOTTI
I Prodotti disponibili sul Sito sono prodotti naturali come cosmetici, abbigliamento, prodotti per la casa, etc. Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. ETURA si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le quantità, la tipologia, la lista ingredienti (INCI), i materiali e/o i colori visualizzati tramite il Sito. La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare una proposta d’acquisto secondo la procedura di seguito illustrata, ma non costituisce un’offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 c.c., restando nella piena ed esclusiva discrezionalità di Etura decidere se accettare o meno la proposta d’acquisto formulata dal Cliente. Il Cliente sarà informato tempestivamente qualora il suo ordine non venisse accettato o risultasse ineseguibile a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.
LISTA INGREDIENTI - INCI
I Prodotti commercializzati da ETURA rispettano le norme di legge per la loro commercializzazione ed utilizzazione. In ogni caso, ETURA si raccomanda affinché il Cliente legga sempre l’etichetta del prodotto e, in particolare, la lista ingredienti (INCI) prima dell’uso e valuti adeguatamente i possibili rischi derivanti dall’uso dei Prodotti in considerazione di eventuali sue allergie, intolleranze o rischi di irritazione. In caso di stato di gravidanza o allattamento, nonché in ipotesi di trattamento farmacologico in corso è sempre opportuno contattare il proprio medico di fiducia.
ERRORI E INESATTEZZE
ETURA si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire che il Sito sia completamente privo di eventuali errori. Il Sito potrebbe contenere errori di digitazione, errori, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al prezzo ed alla disponibilità del Prodotto o alla scheda informativa del Prodotto stesso. Il Cliente è pertanto sempre tenuto a leggere la lista ingredienti (INCI). In caso di Prodotto equivalente a quello consegnato non saranno accettati resi o rimborsi, fermo il diritto di recesso riservato al Consumatore ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo. ETURA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine ed altresì si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
REGISTRAZIONE AL SITO
Un acquisto tramite il Sito può essere concluso solo dopo aver creato un account a seguito di registrazione dell’utente al Sito. In tal caso verrà richiesto l'inserimento delle informazioni strettamente necessarie alla formulazione dell’ordine di acquisto e alla consegna del prodotto. La procedura per registrarsi al Sito richiede la compilazione di un modulo in formato elettronico, i cui campi dovranno essere compilati con i dati personali del Cliente ed il suo indirizzo di posta elettronica. Tali dati saranno trattati secondo la vigente normativa di tutela della Privacy. In seguito alla registrazione il Cliente sarà titolare di un account personale al quale potrà accedere attraverso un username ed una password d'accesso strettamente confidenziali. Sarà cura del Cliente non divulgare la propria password a terzi per nessuna ragione.
La registrazione potrà avvenire anche attraverso altri account in uso al Cliente, in tal caso il Cliente autorizza il trattamento delle proprie generalità al fine dell’evasione e gestione dell’ordine. Tali dati saranno trattati secondo la vigente normativa di tutela della Privacy
Il Cliente sarà ritenuto responsabile di eventuali azioni e comportamenti irregolari ed in contrasto con le normative in vigore o con le presenti Condizioni Generali, commessi da chiunque utilizzi in sua vece l'account personale. Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente a ETURA l'eventuale furto, smarrimento o perdita della password, nonché qualsiasi uso scorretto da parte di terzi dell'account o della sua parola chiave di cui sia venuto a conoscenza.
CONFERMA DELL’ACQUISTO
L’ordine inviato dal cliente costituisce una proposta di acquisto vincolante. Il contratto si intende concluso con la conferma d’ordine inviata da ETURA via e-mail. I prezzi sono espressi in Euro, comprensivi di IVA se applicabile, e possono variare in qualsiasi momento. Sono escluse le spese di trasporto che verranno calcolate durante la procedura di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Si rimanda al paragrafo “CONSEGNA DEI PRODOTTI”.
ETURA verifica costantemente che tutti i prezzi indicati nel Sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assenza di errori. Nell'eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un Prodotto, ETURA darà al Cliente la possibilità di riconfermare l'acquisto dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il cliente può effettuare il pagamento mediante: Carta di credito/debito, PayPal o altri sistemi di pagamento elettronico. Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’ordine, salvo diversa indicazione.
In caso di mancata ricezione da parte di ETURA del pagamento nei 15 giorni successivi alla conferma dell'ordine, ETURA si riserva la facoltà di annullare l’ordine o, comunque, risolvere il contratto.
SPEDIZIONE E CONSEGNA
I prodotti vengono spediti all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. Gli ordini effettuati vengono spediti tramite corriere e comunque nel momento in cui il corriere lo rende disponibile, viene comunicato al Cliente il numero di tracking per seguire il percorso del pacco. I tempi di consegna variano in base alla disponibilità dei prodotti e vengono indicati in fase di acquisto. ETURA non è responsabile per ritardi imputabili a terzi o a cause di forza maggiore. Eventuali ritardi non daranno al Cliente alcun diritto di richiesta di danni di alcun genere.
ETURA ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti in più fasi successive.
CONTROLLO DEI PRODOTTI CONSEGNATI
ETURA raccomanda al Cliente di verificare lo stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l'avviso di ricezione ed in particolare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, nonché di verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato e di controllare l’integrità del contenuto. In caso siano riscontrate delle difformità, il Cliente potrà accettare i Prodotti consegnati con espressa riserva di controllo e comunicare a ETURA eventuali difetti nei termini di legge.
Se il documento di trasporto viene firmato senza apporre alcuna "riserva", il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Il Cliente dovrà aprire l’imballo accuratamente, senza danneggiarlo e dovrà conservare l’imballo fino all’ultimazione del controllo dei Prodotti consegnati, in quanto in presenza di difetti, rotture e simili, il Cliente dovrà inviare anche le fotografie dell’imballo in modo da fornire elementi sulla causa che ha originato il difetto ed appurare se la stessa è imputabile al trasporto o alle modalità con cui il Cliente ha preso in consegna i Prodotti.
DIRITTO DI RECESSO E RESI
Prodotti standard: ai sensi dell’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il cliente ha diritto di recedere dal contratto senza penalità entro 14 giorni lavorativi dalla consegna del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente deve: inviare comunicazione scritta tramite e-mail a info@etura.it entro 14 giorni dalla consegna; restituire i prodotti a proprie spese, integri e nella confezione originale, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione del reso, con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Prodotti personalizzati: conformemente all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Non sono quindi rimborsabili i prodotti realizzati secondo le specifiche del cliente, salvo difetti di conformità o errori imputabili a ETURA.
Sono esenti dal diritto di recesso diverse categorie merceologiche deperibili come cibo o fiori. Inoltre, non si accettano resi su prodotti che sono beni intimi.
SPESE DI RESO
Le spese di spedizione della merce indietro a seguito del recesso sono a carico del Consumatore.
Ricevuta la comunicazione di recesso ETURA darà al Cliente le istruzioni per procedere al reso. Il Consumatore dovrà rispedire i beni al massimo entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso a ETURA o dall’invio della comunicazione con le istruzioni. Il termine è rispettato se i beni saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.
I beni oggetto di recesso dovranno essere rispediti o consegnati a ETURA - Via Alberoni 22/B, cap. 31037, Loria (TV)- Italia senza indebiti ritardi.
L’accettazione della merce restituita avviene solamente nei seguenti casi (ai sensi del D.Lgs. 206/2005):
- il prodotto deve essere integro e non utilizzato;
- la spedizione del reso deve essere effettuata utilizzando le scatole e i cartoni originali con i quali la merce è stata ricevuta. Se il cartone originale non è più disponibile o è rovinato, è possibile utilizzare qualsiasi altro cartone in buone condizioni e i Prodotti dovranno essere correttamente imballati con tutte le precauzioni adottate in fase di spedizione (es. utilizzo pluriball, sagome polistirolo, etc.). In ogni caso, la scatola del Prodotto deve essere sempre inserita all'interno dell’imballo.
In assenza delle suddette condizioni, il Prodotto verrà rispedito al mittente, addebitandone le spese che dovranno essere pagate in anticipo.
In seguito alla verifica dell'esistenza delle suddette condizioni, ETURA provvederà a rimborsare al Consumatore l'importo pagato con la medesima modalità di pagamento prevista per l'acquisto.
Saranno rimborsati al Consumatore tutti i pagamenti effettuati in favore di ETURA per l’acquisto del Prodotto reso.
Il rimborso del corrispettivo avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ETURA ha ricevuto la comunicazione di recesso o dal ricevimento dei Prodotti. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso potrà essere da ETURA sospeso fino al ricevimento dei Prodotti resi dal Consumatore oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
È fatto salvo il diritto di ETURA di accertare l’integrità dei Prodotti riconsegnati prima di eseguire il rimborso. In tal caso provvederà a rimborsare l’importo dovuto entro i 14 giorni successivi al ricevimento dei Prodotti resi dal Consumatore.
Il Consumatore è infatti responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il bene restituito deve essere reso in condizioni di rivendibilità.
ESCLUSIONE DEL RESO/RECESSO PER IL CLIENTE NON CONSUMATORE.
Non è concesso al Cliente che non riveste la qualifica di Consumatore ai sensi del Codice del Consumo di recedere dal contratto o comunque di rendere i Prodotti acquistati, salvo i casi di grave inadempimento di ETURA e risoluzione del contratto secondo quanto stabilito dalla legge.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
ETURA presta al Cliente tutte le garanzie di legge, comprese quelle previste dal Codice del Consumo con riferimento al solo cliente che riveste la qualifica di Consumatore.
Non sono garantiti i danni provocati dal cattivo uso dei Prodotti o dall’uso non conforme alla natura del Prodotto, né ETURA sarà responsabile per danni diretti o indiretti derivanti da un uso improprio dei Prodotti.
Ai Clienti che non rivestono la qualifica di Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.). Trattandosi di vendita di merce da consegnare, è onere del Cliente eseguire il controllo della merce al momento della consegna. Il termine è di 8 giorni per la denuncia del vizio, ai sensi dell’art. 1511 c.c. e decorre dal giorno di ricevimento della merce e non dalla scoperta.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
ETURA non è responsabile per eventuali danni indiretti o consequenziali derivanti dall’uso dei prodotti acquistati.
PRIVACY E TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati forniti dal cliente saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, come indicato nell’Informativa Privacy disponibile sul sito www.etura.it.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto è regolato dalla legge italiana. In caso di controversie, il foro competente sarà quello di residenza o domicilio del consumatore. Tale norma si applica solamente al Consumatore.
Per tutti gli altri Clienti, diversi dai Consumatori, ogni e qualsiasi controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso, con esclusione di altri fori.
Contatti info@etura.it
© 2025. All rights reserved.